Una famiglia di distillatori innamorati della loro terra, il Monferrato, sogna di farlo conoscere in tutto il mondo.
Da qui le molte iniziative per valorizzare questo territorio, come ristrutturare e riportare ad antico splendore strutture caratteristiche tra queste magnifiche colline.
Villa Prato è una delle strutture fortunate.
Di proprietà della famiglia Prato di Mombaruzzo a partire dal lontano 1200, è una ricca abitazione in una posizione da favola, arricchita nel tempo architettonicamente e affrescata. Per 700 anni la villa rimane di proprietà della famiglia Prato, testimoniando sulle proprie mura secoli di storia, finché nel 1933 l’ultimo discendente della casata muore e la villa viene venduta. Diventa casa per le vacanze e dopo poco rimessa nuovamente in vendita.
È nel 2007 che la famiglia Berta (tutta la loro bellissima storia la trovate qui) parte con il progetto di recupero di questa magnifica struttura. Dopo tanto accurato lavoro, oggi è un magnifico relais con 14 suite, 800 m di spa, due ristoranti e una serie infinita di luoghi da cui godere di scorci incredibili.
Lo scopo della ristrutturazione era preservare intatto il fascino e le bellezze di un pezzo di storia del Monferrato. È così che ogni suite ci permette di rivivere il passato, poiché ognuna delle camere ha ospitato per secoli un membro della famiglia Prato o loro illustri ospiti e ognuno ha lasciato in questa casa qualcosa di sé. E così le stanze prendono il nome di chi le ha vissute e raccontano storie del passato: lo studio ufficiale di Antonio, avvocato e giudice; la foresteria di Stefano Alessandro, professore in legge che disse no a Napoleone…
E sotto il suolo un’altra sorpresa 1000 m² di nicchie e cunicoli! È un mistero ciò che furono nei tempi antichi, forse prigioni o forse nascondigli per esuli ingiustamente condannati, che la famiglia Prato accoglieva. Oggi sono un’oasi di calma nel cuore della collina di Mombaruzzo: piscine, bagni di vapore, sale relax che regalano una dimensione di pace. E poi i trattamenti benessere, tra i quali spicca, ça va sans dire, la grappa terapia: i principi attivi contenuti nelle vinacce sono ricchi di polifenoli e flavonoidi, ottimi per nutrire e levigare la pelle e favorire la circolazione.
La spa è aperta anche agli ospiti esterni che possono usufruire anche della sala da pranzo Easy per un pranzo light, senza abbandonare il morbido accappatoio!
Nel ristorante Officina di Villa Prato, sotto i soffitti affrescati e in un elegante ambiente, il cibo e il vino richiamano la tradizione, l’alta cucina e le materie prime sono la voce della terra che racconta la storia del Monferrato.
Sembra che la famiglia Prato avesse una cantina ricchissima di vini provenienti da tutta Europa e amasse farli degustare ai propri ospiti. Ancora oggi i tavoli della Taverna, ristorante dall’eleganza più rustica, sono circondati da notevoli bottiglie; nel piatto la tradizione più tipica monferrina da gustare grazie alle semplici ricette di un tempo.
Villa Prato
Relais-spa-restaurant
Via Roma 15, Mombaruzzo (At)
Tel. +39 0141 77003
www.relaisvillaprato.it