Siamo a Incisa Scapaccino nel Monferrato astigiano, nella valle del torrente Belbo che attraversa infatti il borgo. Sede della Comunità collinare Vigne & Vini, unione di 12 comuni dell’alto Monferrato astigiano. Incisa, Scapaccino dal 1928, in ricordo di Giovanni Battista Scapaccino, carabiniere e prima medaglia d’oro dell’esercito italiano, viene citata in un documento nell’anno 1000, ma il ritrovamento di diversi reperti determina un’origine romana. Divenne in seguito uno dei centri nevralgici della marca aleramica.
Qui la storica cascina Zucca, originariamente tenuta di caccia del celebre campione di ciclismo Fausto Coppi, è diventata una meravigliosa e poliedrica struttura.
Un ingresso essenziale e senza fronzoli ci indica con due belle targhe in corten la presenza della Locanda Cossetti Ranch Winery e del 23 Quarter Horses.

Un lunghissimo viale alberato e circondato da aree boschive e prati in cui pascolano sereni bellissimi esemplari di cavalli ci conduce fino alle varie strutture: ristorante, locanda con camere, maneggi e scuderie.
Il ristorante è ricavato da una vecchia e spaziosissima stalla. Grandi spazi e immense vetrate a tutta altezza da cui entra tanta luce naturale che rende l’atmosfera accogliente e rilassata, affacciate sulle scuderie e su tanto verde, arredate con gusto in uno stile che mixa l’industrial, con travi, pilastri ed elementi portanti che diventano elementi architettonici decorativi e rendono gli spazi super funzionali, e il country chic che porta una nota sofisticata ma accogliente.




La cucina familiare propone piatti del territorio rivisitati in chiave moderna ed è attenta alla stagionalità. Pochi ma di alta qualità.
La scelta dei vini non è certo un problema perché la Locanda è poco distante dalle storiche cantine Cossetti, dove si produce vino del Monferrato dal 1891. Qui i vigneti in aree ad alta biodiversità, età delle viti superiore ai trent’anni e una bassa resa per ettaro, donano caratteristiche peculiari e pregiate alle uve e ai vini.
È possibile organizzare delle passeggiate e degustazioni direttamente in vigna e in cantina, accompagnati dal racconto dei produttori; tre diversi pacchetti degustazione tra cui scegliere.




L’azienda ospita anche il 23 Quarter Horses, un paradiso per gli appassionati di equitazione, uno spettacolare spazio per l’allevamento e l’addestramento professionale di cavalli specializzati nel reining, una disciplina equestre che ha origine dal lavoro svolto dai cowboy americani. Dal 2000 è riconosciuto dalla federazione equestre internazionale. Box, paddock, arene coperte e scoperte e grandi spazi naturali in cui i cavalli possono muoversi liberamente.
Si possono organizzare passeggiate a cavallo nei boschi e sentieri della tenuta!
Viste le molte esperienze che offre questo luogo, l’ideale, se possibile, è gustarselo per qualche giorno. Non serve neanche spostarsi perché sono presenti diverse camere per soggiornare. Sono di diverse tipologie e tutte accumunate dal calore tipico di una residenza di campagna, finemente arredate e circondate da una natura rigenerante.
Locanda Cossetti ranch winery e guesthouse
Strada per Alessandria
14045 Incisa Scapaccino (Italy)
+39 0141 1853726
+39 342 8809448
Distanza da: Nizza Monferrato 11 km, Maranzana 16 km