Entrato ufficialmente a fare parte de “I Borghi più belli d’Italia” a fine 2019, quattordicesimo tra quelli piemontesi e secondo monferrino dopo Cella Monte, per il paese di Cocconato si avvicina una nuova e stimolante sfida.
Questo caratteristico e affascinante paese dell’astigiano, definito la “Riviera del Monferrato” per il suo clima mite, in rappresentanza dell’intero Piemonte, è infatti tra i finalisti dell’ottava edizione del concorso “Il borgo dei Borghi”, ideato dalla trasmissione Rai “Alle Falde del Kilimangiaro”e condotto da Camila Raznovich.
L’evento, in onda in prima serata su Rai3, domenica 4 aprile, vedrà sfidarsi 20 Borghi e rappresenta un’importante occasione di visibilità per il paese di Cocconato ma anche per l’intero territorio del Monferrato.
Quest’anno, la giuria di esperti sarà composta da Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.
Come per le altre edizioni, però, saranno fondamentali i voti della “giuria popolare”. Si può votare fino alle 23.49 di domenica 21 marzo, esprimendo la propria preferenza attraverso il portale Borgo dei borghi, sul sito o tramite l’app di RaiPlay. Si ha la possibilità di votare una volta al giorno da ogni propria mail per una sola preferenza.
Oltre a Cocconato, i borghi che si sono aggiudicati l’accesso alla finalissima sono Albori (Sicilia), Baunei (Sardegna), Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige), Buonconvento (Toscana), Campli (Abruzzo), Corciano (Umbria), Finalborgo (Liguria), Geraci Siculo (Sicilia), Grottammare (Marche), Issime (Valle d’Aosta), Malcesine (Lombardia), Pico (Lazio), Pietramontecorvino (Puglia), Poffabro (Friuli-Venezia Giulia), Pomponesco (Lombardia), San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna), Trivento (Molise), Tropea (Calabria) e Valsinni (Basilicata).
Nelle precedenti edizioni, i vincitori del concorso “Il borgo dei Borghi”sono stati: nel 2020 Petralia Soprana (Sicilia), 2019 Bobbio (Emilia-Romagna), 2018 Gradara (Marche), 2017 Venzone (Friuli-Venezia Giulia), 2016 Sambuca (Sicilia), 2015 Montalbano Elicona (Sicilia) e nel 2014 Gangi (Sicilia).
Foto by Andrea Marchisio Comune di Cocconato, Asti (Italia) ©wikipedia CC BY-SA 3.0