Amate l’atmosfera natalizia? Allora anche a dicembre il Monferrato ha molto da offrirvi!
Dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 andrà in scena la settima edizione di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività.
La rassegna di presepi artistici allestiti, vanta un percorso tematico diviso tra dieci comuni del Monferrato astigiano: Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano.
Atmosfera, tradizione, folklore, magia e intrattenimento, degustazioni enogastronomiche vi aspettano per riscoprire il Natale più autentico visto con gli occhi di artisti e artigiani del posto e le loro piccole opere d’arte in miniatura.
Le mostre dei Presepi nel Monferrato inaugurano ufficialmente l’8 dicembre e proseguono, in alcuni comuni, fino alla fine di gennaio. Alcune installazioni sono situate lungo le vie dei borghi, molte altre sono ospitate in saloni comunali o palazzi d’epoca. Qui trovi tutte le informazioni su orari di apertura e persone di riferimento a cui potrete rivolgervi per organizzare la visita.
La Macchina Magnifica
Volete visitare i presepi, ma non conoscete bene il Monferrato o desiderate essere guidati alla scoperta di questi tesori natalizi?
Oro Incenso Mirra vi propone il tour de La Macchina Magnifica. Un tour guidato in autobus vi farà scoprire i presepi più belli nel Monferrato e le bellezze del territorio nel periodo natalizio. Gli itinerari comprendono oltre alle visite guidate, possibilità di ristoro e degustazioni enogastronomiche. Tutte le informazioni che vi servono sono qui.
E ora parliamo dei mercatini natalizi! In Monferrato sono tantissimi, incantevoli e ci accompagneranno per tutte le feste. Ecco quelli da non perdere:
8 dicembre a Valenza per le vie del centro ci saranno mercatini e negozi aperti. Nel pomeriggio accensione dell’albero e merenda con panettone e vin brulè per tutti.
8 dicembre giornata magica a Coniolo, un sacco di laboratori natalizi per bambini, accensione delle luci e cioccolata calda
8 dicembre a Villamiroglio si terrà la prima edizione dei mercatini natalizi, inoltre la tradizionale camminata dell’Immacolata, merenda con dolci e vin brulè.
Villamiroglio e Unione comuni Valcerrina
8 dicembre e per tutto il mese a Rosignano Monferrato c’è “Camminando nel presepe”, bellissimo itinerario alla scoperta di 80 opere.
www.comune.rosignanomonferrato.al.it
Dall’8 al 24 dicembre il natale passa da Acqui Terme. È il nome della manifestazione che allieterà la cittadina termale in queste feste, con spettacoli musicali e intrattenimento, fiaccolate, addobbi e pista di pattinaggio.
Dall’8 dicembre e per tutte le domeniche del mese a Nizza Monferrato scalderanno l’atmosfera tante luminarie, canti natalizi, cioccolata e vin brulè e in particolare il 26 dicembre non perdetevi l’”Aperitivo del lardo”, una avvincente rievocazione storica sotto il Campanon.
11 dicembre a San Salvatore Monferrato ci sarà il mercatino di Natale con specialità tipiche da degustare, musica, lancio delle lanterne e presepe vivente.
11 dicembre a Ponzano Monferrato mercatini natalizi, laboratori musicali, consegna delle letterine nella magica atmosfera di una villa storica.
www.prolocoponzanomonferrato.it
11 dicembre nel centro storico di Ovada, mercatino, laboratori per bambini e degustazioni.
11 dicembre a Gavi mercatini natalizi e incontri ravvicinati con Babbo Natale!
11 e 18 dicembre grandi e piccini a Murisengo all’ufficio postale di Babbo Natale! Gli elfi timbreranno e spediranno le vostre letterine.
Associazione culturale Elleboro Murisengo
18 dicembre a Castelletto Monferrato, oltre ai mercatini, troveremo street-food con prodotti tipici, flash-mob natalizi e lotteria.
17 e 18 dicembre a San Giorgio Monferrato artigianato locale, mostre, caccia al presepe, visite guidate del borgo a lume di lanterna e cori gospel.
Dicembre a Casale Monferrato. Le ormai tradizionali luci che dipingono di una magica atmosfera il centro storico sono già state accese, la pista di pattinaggio sul ghiaccio è pronta, ma la manifestazione natalizia che più vi consigliamo è la magnifica e suggestiva fiaccolata sul Po che si terrà il 17 dicembre, uno spettacolo da non perdere!