A Casale Monferrato, a settembre, si festeggia da 125 anni. Prima come festa dell’uva, poi del vino. Il sito www.festadelvinodelmonferrato.it ripercorre in modo significativo le tappe di un lungo percorso che da fine ‘800 porta ai giorni nostri e presenta in modo divertente ed esaustivo non solo le peculiarità del vino monferrino e dei produttori locali ma anche i segreti delle ricette e della cucina delle Pro Loco monferrine (e zone limitrofe) che da sempre rappresentano un insostituibile elemento di attrazione della festa. Non a caso, l’ultima edizione in forma classica del 2019 ha attirato in due week end oltre 150.000 visitatori nella piazza del mercato accanto al Castello dei Paleologi, e tutti hanno potuto godere della grande offerta eno-gastronomica del nostro territorio, ma anche di musica, spettacoli ed eventi culturali.
Quest’anno alla Festa del vino saranno presenti 24 produttori di vino, 30 pro loco con ricette monferrine e 5.500 posti a sedere! Si parte il terzo week end di settembre: 15-16-17 e si replica il 22-23-24.
La Festa del Vino del Monferrato Unesco è anche solidale!
In questa 62^ edizione, Pro Loco e Produttori aderenti all’iniziativa “Piatto o bottiglia della Ricerca” devolveranno parte del ricavato dalla vendita di alcune loro ricette o bottiglie di vino a favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), che ha una delle sue sedi all’interno dell’Ospedale S. Spirito.
Cerca il bollino nei menù delle Pro Loco o sulle bottiglie dei Produttori presenti alla Festa e… Aiutaci ad aiutare la ricerca!
In collaborazione con SolidAL per la Ricerca.
Casale in festa
Alla Festa del Vino del Monferrato Unesco le grandi ricette della tradizione le trovi in Piazza Castello, ma anche nei ristoranti del centro città che hanno deciso di rendere omaggio a questo nostro straordinario evento con l’iniziativa “CASALE IN FESTA”.
All’interno delle attività di seguito indicate troverete menù, piatti, vini e prodotti della tradizione Monferrina tipici della Festa del Vino.
Accademia, Ristorante
Caffè Due Palme, Bar
CasaMatta Bistrò & Design, Bistrò pizzeria
Caval d’brons, Bar
Cicin&Barlichin, Ristorante
Civico, Bar
Caffè Coco Bistrot, Bistrot
Due Palme, Bar
Hollywood, Bar
Il Portico, Ristorante
La Gilda, Bar
La Torre, Ristorante
Le Terre del Grignolino, Ristorante
Locanda Rossignoli 1913, Ristorante
Marechiaro, Pizzeria Ristorante
NoNoia, Food & Drink
Osteria Amarotto, Osteria
Osteria Bar Sport, Osteria
Radice, Osteria Contemporanea
Tazzine e Ramine, Bar
20 Store, Bar caffetteria
Il calendario della Festa e degli eventi del mese di settembre sono disponibili su www.festadelvinodelmonferrato.it